Abbiamo parlato di e-book, della loro praticità, dei loro pro e dei loro contro.
Oggi, non so se tutti lo sanno, IBS ha scelto di portare in Italia Tolino, un altro reader di lettura, pare che in Germania sia molto utilizzato e segnalato come il migliore, ma alla fine cosa dobbiamo scegliere?
Sappiamo che un e-book può esser letto su un computer, su un iPad oppure su un dispositivo di lettura adatto. Quando si parla di quest’ultimo si parla di eReader.
Ma cos’è veramente? quali sono le differenze?
Un reader è un dispositivo non retroilluminato (cioè non emette luce), e utilizza una tecnologia ad inchiostro elettronico chiamata e-Ink. Tale tecnologia è completamente diversa da quella LCD in uso nei tablet o nei cellulari. Quindi, il motivo principale per cui scegliere un dispositivo del genere, è sicuramente dovuto al fatto che il reader non affatica la vista e simula la lettura ad inchiostro del libro cartaceo. C’è chi dice che non è ancora stato dimostrato, comunque di una cosa siamo certi, questi dispositivi hanno le dimensioni dello schermo che corrispondono a quelle di un libro, la batteria può durare tranquillamente fino a due settimane e sono stati studiati e progettati solo ed esclusivamente per la lettura degli e-book, insomma se si è dei grandi lettori di libri elettronici forse la miglior soluzione è passare ad uno di questi reader.
Però quale scegliere? Ogni reader ha il suo formato, la propria libreria, attenti a scaricare il giusto e-book:
e-pub, mobi e ora tolino cosa proporrà? questo ci lega ad un solo venditore? …ne parleremo nell prossimo articolo. scrivetemi, è importate per Alcyone avere la vostra opinione.
A proposito di ebook, ti raccomando ad occhi chiusi questo: http://www.fratinieditore.it/la_bambina_e_il_buio.html. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂
"Mi piace""Mi piace"